“Winterthrough” degli Höstsonaten è un concept album scritto dalla geniale mente prog di Fabio Zuffanti (Finisterre, Maschera di Cera), e costituisce il terzo capitolo della “Seasoncycle Suite”, una celebrazione musicale in quattro parti del potere delle stagioni; il disco è in sostanza una lunga composizione strumentale di 46 minuti divisa in diversi movimenti.
I musicisti coinvolti in questo progetto provengono principalmente da Finisterre e Maschera di Cera: Fabio Zuffanti, Alessandro Corvaglia, Maurizio Di Tollo, Edmondo Romano, Roberto Vigo, Matteo Nahum.
Non abbiamo alcun timore nell’affermare che si tratta di uno dei migliori dischi partoriti dall’immenso talento di Zuffanti. Meravigliose arie sinfoniche, altamente influenzate dai migliori brani strumentali del classico prog italiano, a volte sognanti e pastorali, talvolta epiche, ma sempre fortemente emozionali. E che mellotron! Questo è il progressivo italiano che amiamo, un album imperdibile per chi adora le succitate band, ma anche un’ottima introduzione alla musica di Fabio Zuffanti.
Per noi il disco del 2008, un capolavoro che non verrà dimenticato.