Dietro al nome Archangel si cela Gabriele Manzini, tastierista e principale compositore degli Ubi Maior nonchè tastierista dei The Watch dal 2000 al 2005.
“The Akallabeth” è il suo album di debutto come solista, ed è un un cd davvero speciale! E’ un concept album basato su “La caduta di Numenor”, un racconto tratto da Il Silmarillion di J.R.R. Tolkien.
Se molti dei dischi ispirati a Tolkien sono stati pubblicati da band heavy metal o al contrario da gruppi folk talvolta soporiferi, ci sono sempre stati pochi album di classic rock ispirati dalle opere del creatore de “Il Signore degli Anelli”. Gabriele Manzini ha deciso di colmare quella lacuna. I dodici brani sono un perfetto esempio del classico rock inglese con molte influenze di rock progressivo e hard rock e qualche spruzzata di folk. La storia racconta gli ultimi giorni dell’isola di Numenor fino alla sua disastrosa fine. La storia ha diversi personaggi e altrettanti sono i cantanti coinvolti nel progetto.
Il CD presenta tre ospiti molto speciali:
– Damian Wilson, cantante di molte band e artisti della scena prog-rock e prog-metal: Threshold, Ayreon, Rick Wakeman, Landmarq…
– Zachary Stevens, cantante dal 1993 al 2000 della band sympho-metal Savatage e ora frontman dei Circle II Circle
– Ted Leonard, cantante della band prog-rock Enchant
A fianco a questi ospiti speciali ci sono nomi importanti di cantanti e musicisti della scena progressive italiana: Francesca “Elayne” Naccarelli (voce, Dunwich), Ettore Salati (chitarre, ex-The Watch), Marco Schembri (basso, ex-The Watch) , gli Ubi Maior al completo e molti altri.
Il cd è prodotto dallo stesso Archangel e mixato dal produttore dei The Watch Simone Stucchi.