Dopo l’incredibile esordio di “Profondo Rosso”, colonna sonora dell’omonimo film del 1975 diretto da Dario Argento, nessuno avrebbe potuto immaginare che di lì a poco i Goblin sarebbero riusciti non solo ad eguagliare ma addirittura perfezionare ulteriormente quanto già espresso nel loro debutto discografico.
Contrariamente a “Profondo Rosso”, composto in parte da Giorgio Gaslini, “Suspiria” è un album dei Goblin al 100%, frutto di un lavoro corale in cui ogni singolo componente fu ispirato ai massimi livelli. La band qui poté sperimentare maggiormente soluzioni per l’epoca coraggiose e imprevedibili, come l’uso del bouzouki, della celesta, di sonorità tribali, di effetti sulla voce e sugli strumenti musicali di ogni tipo, il tutto unito alla perfezione al marchio progressive e jazz-rock tipico dei Goblin di metà anni ’70.
Insieme a “Profondo Rosso” e “Roller” (album strumentale del 1976 realizzato al di fuori del panorama cinematografico e delle colonne sonore), “Suspiria” fu per i Goblin il terzo centro in tre soli anni, un LP che ancora oggi suona incredibilmente innovativo e… pauroso! Un altro capolavoro, da avere assolutamente!
Edizione in vinile nero.