Diretto da Lucio Fulci nella primavera/estate del 1972 sulle sperdute colline pugliesi in provincia di Bari e uscito nelle sale nell’autunno dello stesso anno, “Non si sevizia un paperino” è tra le opere più significative e rappresentative del cinema di genere italiano! Nel cast figurano inoltre Tomas Milian, Florinda Bolkan e Barbara Bouchet, una triade eccezionale e irripetibile, così come lo è l’opera in questione.
Ai vertici di un’altra triade virtuale di compositori di colonne sonore negli anni ’60-70 abbiamo Ennio Morricone, Piero Umiliani e appunto Riz Ortolani, qui impegnato nella realizzazione di un accompagnamento sonoro prevalentemente classico/sinfonico, mai epico o travolgente, quanto piuttosto lento, cupo e, visto il tenore del film, drammatico e carico di tensione. A coronare il tutto vi è, nel finale, la celebre “Quei giorni insieme a te” cantata da Ornella Vanoni, il cui tema è ripreso più di una volta anche nelle restanti tracce del disco.
L’importanza di “Non si sevizia…” è analizzata a fondo nelle note di copertina di questa release, prima versione di sempre della colonna sonora completa su vinile, che all’epoca non fu per nulla tenuta in considerazione, eccezion fatta per “Quei giorni…”, rilasciato su 45 giri ma per nulla rappresentativo del lavoro di Riz Ortolani nel suo complesso. Questa release rimedia finalmente alla lacuna, grazie a una scintillante copertina apribile, un nuovo artwork e un poster 30x30cm in allegato con lobby card e locandine del film.
Tracklist:
Side A:
1.Non si sevizia un paperino (Seq. 1 – Titoli)
2.Non si sevizia un paperino (Seq. 2)
3.Non si sevizia un paperino (Seq. 3)
4.Non si sevizia un paperino (Seq. 4)
5.Non si sevizia un paperino (Seq. 5)
6.Non si sevizia un paperino (Seq. 6)
Side B:
7.Non si sevizia un paperino (Seq. 7)
8.Non si sevizia un paperino (Seq. 8)
9.Non si sevizia un paperino (Seq. 9)
10.Non si sevizia un paperino (Seq. 10)
11.Non si sevizia un paperino (Seq. 11 – Finale)
12.Quei giorni insieme a te (canta Ornella Vanoni)
Cliccate qui per acquistare questo LP su btf.it.