“Metti, una sera a cena” è un film del 1969, diretto da Giuseppe Patroni Griffi, nato da un omonimo spettacolo teatrale e appositamente trasposto per il mezzo cinematografico. Ottenne immediatamente consensi e successo – e in particolare per gli attori Florinda Bolkan e Tony Musante costituì un enorme trampolino di lancio verso una florida carriera.
Fu così anche per le musiche scritte da Ennio Morricone, che nel 1970 vinsero il premio Nastro D’Argento per la miglior colonna sonora. Sonorità lounge, bossa nova, jazz (in particolare il tocco della batteria) e beat (genere ancora in voga nell’Italia di fine anni ’60), condite da arrangiamenti orchestrali diretti da Bruno Nicolai, si fondono qui per una delle soundtrack più celebri del Maestro. Un perfetto mix di erotismo e malinconia, per un classico immortale!
Questa edizione targata AMS Records ripropone la colonna sonora originale pubblicata originariamente nel 1969 su Cinevox Record in un nuovo artwork, copertina apribile e vinile colorato. Presente inoltre una bonus track, il brano “Hurry to me” cantato dai The Sandpipers, trio folk/pop famosissimo all’epoca per la loro versione del classico “Guantanamera”.