La scrittura delle musiche di "Mark il poliziotto" fu affidata a Stelvio Cipriani, che già aveva lavorato con Massi l'anno precedente per "Squadra Volante". Compositore estremamente prolifico, è senza alcun dubbio accostabile ai vari Micalizzi, Morricone e Bacalov viste la quantità e soprattutto la qualità delle sue opere.
Più di molte altre, questa colonna sonora è pervasa, nelle tracce dall'andamento più sostenuto, da un groove funky fortemente marcato, che ricorda non poco le sonorità tipiche del fenomeno 'blaxploitation' statunitense; spariscono le orchestrazioni tipiche di molti commenti sonori dell'epoca, in favore di un mix tra musica rock, strumenti a fiato e tastiere quali Hammond e Harpsichord. Il tutto, come di consueto, perfettamente bilanciato da momenti più pacati e riflessivi di tracce quali "Tenerezza", "Lei e la madre", "Nella stanza di lei" e "Porte chiuse".
Un grande classico del 'poliziottesco' italiano, pubblicato originariamente nel '75 da Cinevox Record e mai più ristampato in formato LP fino ad oggi. Questa edizione curata da AMS Records presenta una seconda take del brano "Fine di Cobb" come bonus track, una copertina fedele a quella della versione originale e un artwork completamente rinnovato, completo di estese liner notes e riproduzioni di locandine e lobby card del film.
Edizione limitata in vinile crystal clear 180gr.