Uno dei tanti gruppi che avrebbero meritato molta più considerazione di quella che hanno avuto, i Murple hanno pubblicato un unico bellissimo album nel 1974 per l’etichetta tedesca Basf, una delle poche produzioni italiane di questa casa discografica, che non si occupò minimamente della promozione del gruppo e fece uscire il disco molto tempo dopo la sua registrazione. Peccato, perché “Io sono Murple” è un album molto bello, fin dalla copertina fantasy con un inserto apribile con i testi, e molto ben suonato da questo quartetto di Roma con una lunga esperienza.
L’album contiene un’unica lunga suite divisa tra le due facciate, basata sulla storia di un pinguino, ed anche se i testi sono a tratti ingenui, la parte musicale è molto buona, con influenze classiche specialmente nelle tastiere ed ottime parti di chitarra.
[fonte: www.italianprog.it]
Preso dai nastri madre originali, questa edizione speciale in papersleeve contiene il disco del 1973, un brano inedito preso da una registrazione live del 1973 al Be In di Napoli tre brani, live in studio, di “Quadri da un’esposizione” con la chitarra elettrica di Maurizio Campagnano, nuovo acquisto del gruppo, e la voce di Claudia d’Ottavi che completa la nuova formazione dei Murple.
In allegato al CD, corredato dal consueto ampio libretto con foto inedite, trovate un DVD di un concerto dei Murple del marzo 2010 (rientro ufficiale sulle scene della band).