Höstsonaten è oggi un nome che dovrebbe ormai esser noto a ciascun prog-maniac che si rispetti, una creatura variegata dalla line-up in costante mutamento in base alle esigenze del suo fondatore Fabio Zuffanti, che si avvale per questo “Symphony n. 1 – Cupid & Psyche” della collaborazione del tastierista Luca Scherani (La Coscienza di Zeno, La Curva di Lesmo), autore degli arrangiamenti e delle orchestrazioni.
La componente classico-sinfonica di Höstsonaten, da sempre presente in ogni album, è qui ulteriormente enfatizzata ed elaborata, nonché costantemente amalgamata con l’urgenza del rock, l’eleganza del jazz e il fascino senza tempo del folk. L’ispirazione è chiara: Stravinsky e Tchaikovsky per la componente classica, i Genesis più sinfonici e i nostri cari New Trolls dei “Concerti Grossi”.
Il tutto poggia su solide basi mitologico-letterarie, come deducibile dal titolo dell’opera: l’album è interamente strumentale, ma a ciascuno dei dieci brani è associato un capitolo di “Amore e Psiche”, celebre racconto di Lucio Apuleio tratta da “Le Metamorfosi”, qui appositamente rivisitato dallo scrittore Pee Gee Daniel.
Un attesissimo ritorno, a quattro anni di distanza dalla precedente prova in studio, a ulteriore conferma dell’ottimo stato di salute della scena prog italiana odierna, nonché dell’inarrestabile creatività del duo Zuffanti & Scherani, attuali nomi tutelari di Höstsonaten.
Tracklist CD:
1.The Sacrifice
2.Zephyr
3.Love Scene
4.Unmasking
5.Venus (1st trial)
6.Entrapped (2nd trial)
7.Sheep and Water (3rd trial)
8.Underworld (4th trial)
9.The Awakening
10.The Ascension
Tracklist LP:
Side A:
1.The Sacrifice
2.Zephyr
3.Love Scene
4.Unmasking
5.Venus (1st trial)
Side B:
6.Entrapped (2nd trial)
7.Sheep and Water (3rd trial)
8.Underworld (4th trial)
9.The Awakening
10.The Ascension
Cliccate qui per acquistare “Symphony N. 1: Cupid & Psyche” su btf.it.