Negli anni ‘60 Ennio Morricone rinnovò il mondo delle colonne sonore grazie alla sua collaborazione con il regista Sergio Leone. Nella decade successiva, un altro sodalizio artistico, quello tra i Goblin e Dario Argento, operò una seconda rivoluzione nello stesso ambito, in particolare nelle musiche da film thriller e horror. Un rinnovamento globale, che ha ispirato una miriade di artisti nelle decadi a venire.
Per celebrare il genio di una delle band più talentuose e influenti nella storia delle colonne sonore, Cinevox Record, in collaborazione con AMS Records, ha curato un ‘Best Of’ diviso in due parti. La prima sezione copre il periodo iniziale 1975-79, quello in cui una formazione incredibilmente ispirata scrisse partiture immortali per film capolavoro quali “Profondo Rosso”, “Suspiria” e “Zombi / L’alba dei morti viventi”, oltre alle gemme di rock progressivo italiano “Roller” e “Il Fantastico Viaggio del Bagarozzo Mark”.
Grazie a questa raccolta pubblicata in esclusiva per il Record Store Day 2020, se ancora non lo avete fatto, scoprirete perché i Goblin sono stati grandiosi e unici, e perché definirli ‘rivoluzionari’ non sia per niente un’esagerazione. Troverete inoltre una rara versione del brano “Roller”, diversa da quella inserita nell’omonimo LP e utilizzata nella versione europea del film “Martin” di George Romero curata da Dario Argento, e le due parti del brano “Chi?” – realizzato come sigla televisiva e comparso all’epoca solo su 45 giri – per la prima volta unite in un’unica traccia di oltre 6 minuti.
Il secondo volume di questo Greatest Hits verrà pubblicata in occasione del Record Store Day 2021.
Goblin rules!
Edizione in vinile rosso 180gr.