Gan Eden – Il Giardino delle Delizie è il progetto solista del multi-strumentista Angelo Santo Lombardi, che in questo album canta e suona una larga varietà di tastiere, la chitarra acustica e le percussioni. Il debutto, “Lavori in corso”, risale al 2007: un album tutt’ora fuori catalogo, influenzato da Banco del Mutuo Soccorso, PFM, Orme e dallo stile di Keith Emerson, che catturò immediatamente l’attenzione degli ascoltatori di rock progressivo italiano e non.
Nel 2009 seguì l’ancor più ispirato e maturo “Ritratto di ballerina”, un disco seguito solo oggi, quasi dieci anni dopo, da questo “Goodbye”, album multiforme di ben 19 tracce in cui è lasciato ampio spazio alla componente pianistico-sinfonica e alle improvvisazioni tastieristiche, senza tralasciare il prog-rock vero e proprio di brani quali “Tripudio”, “Romantik Metal” e “Frammenti Perduti”. Non mancano inoltre un tributo al compositore classico Johann Sebastian Bach e a Lucio Battisti, quest’ultimo omaggiato con “Il mio canto libero”.
Il lungo tempo trascorso tra “Goodbye” e il precedente capitolo è conseguenza principalmente di avvenimenti in ambito familiare, e proprio ai suoi parenti più stretti Angelo Santo Lombardi ha dedicato questo lavoro. Un album molto sentito dunque, a lungo atteso da chi aveva apprezzato all’epoca gli esordi di Gan Eden e ora finalmente pubblicato da AMS Records!