Fondata nel 1975 a Perugia, L’Estate di San Martino è una formazione che solo negli ultimi anni, al pari di molte altri gruppi del prog italiano, ha avuto la possibilità di pubblicare degli album e di suonare dal vivo con un certa regolarità. La band celebra oggi il quarantesimo anniversario, e lo fa in maniera saggia, andando a rivisitare il proprio ultimo lavoro “Talsete di Marsantino” (curioso anagramma del nome del gruppo).
“ESM#40” è una rilettura totalmente originale e con partiture riscritte da zero; un disco acustico, impreziosito da numerosi interventi di strumenti a fiato (flauto, sassofono, cornamusa) che contribuiscono a donargli delle venature jazz inedite. L’album vanta collaborazioni importantissime: la più illuminante e significativa è stata quella con il jazzista Francesco Santucci, primo sax dell’Orchestra Moderna della Rai; Affiancano il gruppo Goffredo degli Esposti (già nei Micrologus), Conny Rausch, Alessandro Deledda e Peppe Stefanelli.
L’apice del disco lo si raggiunge sul finale, grazie a un ospite d’eccezione, quel Francesco Di Giacomo (Banco del Mutuo Soccorso) che già cantò nel precedente “Talsete”; un prezioso ultimo lascito prima della sua scomparsa prematura avvenuta nel febbraio 2014.
Del Talsete ‘originario’ resta l’impronta, il resto è tutto da scoprire!Founded in Perugia in 1975, L’Estate di San Martino is a band who, as many others in the Italian Prog scene, only recently had the opportunity to release some records and play live with a certain regularity. The group is now celebrating their 40th anniversary, in a wise way, by rearranging their last album “Talsete di Marsantino” (a peculiar anagram of the band’s name).
“ESM#40” is a totally original and ‘back-from-the-scratch’ reinterpretation: an acoustic album, enhanced by a series of wind instruments sections (flute, saxophone, bagpipes) that add a slight jazz sound. Here, we have also numerous important collaborations, the most important being the one with jazz saxophonist Francesco Santucci, from the RAI Modern Orchestra; other musicians involved are Goffredo Degli Espositi (from Micrologus), Conny Rausch, Alessandro Deledda and Peppe Stefanelli.
The album absolute peak is reached towards the end, thanks to a very special guest, that same Francesco Di Giacomo (Banco del Mutuo Soccorso) who already sung in “Talsete di Marsantino”; one last precious legacy, before his sudden passing in February 2014.
There’s just the footprint of the ‘original’ Talsete here, while all the rest is still to be discovered!