ERIS PLUVIA – Different Earths

I genovesi Eris Pluvia contribuirono nel 1991, con l’esordio “Rings of Earthly Light”, alla rinascita della scena progressiva italiana; un disco da annoverare senza troppe esitazioni tra i classici di quel periodo, che purtroppo non ebbe alcun seguito fino al più recente “Third Eye Light”, edito da AMS Records nel 2010 (AMS 188 CD).

“Different Earths” esce perciò a sei anni dal predecessore, rinnovandone la formula e restituendoci una band ancora ispirata, che allo sfoggio di tecnica tipico di certo rock progressivo preferisce un approccio più delicato e lineare ma non per questo meno sentito ed emozionante. I nomi di riferimento non sono cambiati nel tempo: Camel e Pink Floyd in primis, omaggiati in particolar modo negli assoli di chitarra, negli interventi di flauto e nei tappeti di tastiere.

Anzi, è innanzitutto la pastorale semplicità il punto di forza di questa release, che riesce nel difficile compito di risultare attuale pur ispirandosi a gruppi e sonorità del passato. Un disco emozionante!

Tracklist:

1.Renaissance (TDOMS reprise)
2.Man on a rope
3.Aqua
4.Rain is falling
5.Poet’s island
6.Black rainbow
7.Heroes of the dark star
8.Springtime drop
9.The door of my soul

Cliccate qui per acquistare questo album su www.btf.it.