Un gruppo di giovanissimi di Padova che suonavano insieme dal 1970 (inizialmente con il nome di Eneide Pop), gli Eneide ebbero la grande possibilità della loro carriera quando, dopo alcune date come spalla dei Van der Graaf Generator, gli venne offerto un contratto discografico con l’etichetta Trident. Venne programmato un album, registrato alla fine del 1972, che per vari e misteriosi motivi non è mai uscito all’epoca.
L’LP è stato pubblicato solamente negli anni novanta su vinile e CD in edizioni limitate ed è fuori catalogo da tempo. L’album è molto bello, con dieci brani piuttosto brevi e con poche parti strumentali, ma di qualità musicale professionale, specialmente quando agli strumenti solistici (organo, chitarra e flauto) viene lasciato spazio, come nel brano più lungo del disco, “Non voglio catene”, o in “Ecce omo” e la strumentale “Oppressione e disperazione”.
(fonte: www.italianprog.com)
Questa ristampa del 2011 in CD papersleeve è stata rimasterizzata da Gianluigi Cavaliere degli Eneide, contiene ampie note di copertina e ben due bonus track di un progetto rimasto inedito, un concept album dedicato a “Oblomov”, un libro del romanziere russo Ivan Goncarov.