Torna L’Estate di San Martino con un meraviglioso terzo album, non a torto spesso definito come quello della maturità per una band. Gruppo nato nel lontano 1975 a Perugia, fu però in grado di pubblicare un solo singolo nel 1978, prima di sparire nel nulla per diversi anni. Solo nel 1983 ci fu un ritorno dal vivo, per un concerto pubblicato solo nel 2006 a nome “Alder”.
A cinque anni di distanza da “Febo” (2007), è oggi finalmente pubblicato “Talsete di Marsantino”, un disco prevalentemente acustico e strumentale, costruito su sapienti arpeggi di chitarra acustica e soli elettrici, tappeti di tastiere e interventi di flauto e sassofono. Anche se praticamente privo di liriche, l’album è un concept, da ascoltare leggendo nel booklet il racconto di Talsete di Marsantino, personaggio di fantasia il cui compito è archiviare l’intero sapere umano e che si trova dinanzi alla sua più grande sfida, contro lo scorrere inesorabile del tempo e dei ricordi.
Questo graditissimo ritorno de L’Estate di San Martino vede anche la partecipazione di personaggi illustri del panorama prog italiano e internazionale, quali Francesco di Giacomo (Banco del Mutuo Soccorso), Bernardo Lanzetti (Premiata Forneria Marconi) e Steve Hackett (Genesis).
LP nero 180gr. / Edizione limitata a 300 copie.