“Mediterraneo” è un film diretto da Gabriele Salvatores, ambientato durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale sull’isola greca di Castelrosso, a pochi chilometri dalle coste turche. In questo luogo, solo in apparenza disabitato, arrivano un giorno alcuni soldati italiani in missione; resteranno presto completamente isolati, obbligati ad attendere segnali dal mondo esterno e ad integrarsi con la popolazione locale.
Quando uscì nelle sale, nel 1991, “Mediterraneo” ottenne subito ampi consensi e riconoscimenti (David di Donatello e Nastro d’argento per il miglior film, premio Oscar al miglior film straniero), un successo a cui ha contribuito in maniera significativa la colonna sonora realizzata da Giancarlo Bigazzi e Marco Falagiani, produttori discografici e compositori di innumerevoli successi della musica italiana: il fulcro è tutto racchiuso in nelle cinque note del tema principale, tanto semplici quanto evocative, immerse in un contesto di atmosfere etniche e dal sapore arabo/orientale. Fatta eccezione per qualche sporadica concessione a sonorità moderne, i suoni di “Mediterraneo” sono quasi interamente prodotti da strumenti acustici ‘popolari’ e poco convenzionali: santur, bouzouki, gavala, cornamusa, zurna, toubeleki, davul, rabeca e lira.
Il profondo lavoro di ricerca, composizione e arrangiamenti della coppia Bigazzi/Falagiani valse loro il premio Globo d’oro 1991. Una colonna sonora ancora oggi memorabile, ristampata in esclusiva da AMS Records in vinile blu trasparente!