Quando annunciammo il concerto di reunion degli Alphataurus nel 2010, dopo oltre 35 anni di silenzio, molti si aspettarono la solita reunion all’insegna della nostalgia senza grandi strascichi. Invece il concerto degli Alphataurus della notte del 6 novembre fu un evento memorabile per le 700 fortunate persone che quella sera vennero al Bloom di Mezzago, un concerto davvero eccezionale per passione e energia e i pochi che hanno avuto la fortuna di vedere gli Alphataurus di ieri e di oggi confermano che la band non ha perso un briciolo dell’energia e dell’entusiasmo che li ha resi, a quarant’anni di distanza del loro unico LP, uno dei gruppi più stimati ed amati della scena del prog italiano degli anni settanta.
Dopo il successo di quella esibizione gli Alphataurus non sono stati con le mani in mano, ma promettono un ritorno in pianta stabile. Come primo segno di vita, vi proponiamo proprio la registrazione professionale di quella memorabile serata, a testimonianza di uno dei rientri più devastanti del prog italiano. La colomba è tornata!
Per motivi di spazio il vinile contiene unicamente tutti i brani del lavoro di esordio, mentre il CD contiene tutto il concerto e quindi anche una serie di fantastici inediti, suonati quella sera.
La copertina è a cura di Adriano Marangoni, lo stesso del loro mitico debutto!