Il Paradiso degli Orchi è una giovane band di Brescia attiva dal 2010. Il loro genere è un crossover di diverse influenze; progressive rock, psichedelia, pop, indie, atmosfere cantautorali, profumi etnici, elettronica. Hanno esordito nel 2011 con un album omonimo e nel 2014 hanno cominciato a lavorare su un progetto particolare e coraggioso. Nel periodo citato la band è entrata in contatto con il musicista e produttore Fabio Zuffanti (nume tutelare del nuovo prog italiano) che, affascinato dal progetto, ha lavorato a stretto contatto con i musicisti per aiutarli a sintetizzare le idee, definire le canzoni, scegliere i giusti suoni e immortalare il tutto al meglio su nastro. Il risultato di tutto ciò è “Il Corponauta”.
L’album è un concept ispirato dal libro omonimo di Flavio Emer, scrittore affetto da distrofia muscolare sin dalla nascita che grazie a un computer era riuscito a trasformare la sua disabilità in comunicazione. La sua capacità di vivere la fantasia in un’infermità fisica ma non mentale lo aveva portato non solo a scrivere libri ma anche a collaborare con il Corriere della Sera. “Il Corponauta” racconta – nelle stesse parole del suo autore – “la storia di un pensiero che scende da un altro pianeta ed entra in un corpo disabile, come un giornalista, e li scoprirà che, nonostante lo spirito voglia andarsene lontano dai limiti, alla fine ha bisogno di questo sgangherato corpo per poter produrre qualcosa che si possa trasmettere alle altre persone”.
Il Paradiso degli Orchi ha magistralmente trasferito il messaggio di Emer in musica e parole, ovvero qualcosa che non teme barriere. A volte l’amore per gli Yes esce fuori prepotente, altre volte sembra di assistere a una jam tra i King Crimson e i Perturbazione, altre volte ancora siamo condotti in danze che sfiorano i Jethro Tull, i Flamig Lips, i Muse e gli Ozric Tentacles. Queste però sono solo sensazioni, spesso infatti è assai difficile fare un reale confronto tra il PDO e altri artisti perché il gruppo bresciano è realmente unico e originale in questi 79 cangianti minuti di musica e sensibilità.Il Paradiso degli Orchi (The Orcs’ Paradise) are a young band from Brescia, active since 2010. Their style is a crossover of different influences: progressive rock, psychedelia, pop, indie, singer-songwriter atmospheres, ethnic hints, electronica. They debuted in 2011 with a self-titled album and in 2014 they began working on a particular and courageous project. Meanwhile, they managed to meet the musician and producer Fabio Zuffanti (tutelary deity of the new Italian prog scene) who, fascinated by the project, has been working closely with the musicians to help them synthesize the ideas, define the songs, choose the right sounds and capture all the best on tape. The result of this process is “Il Corponauta”.
The album is a concept inspired by the eponymous book by Flavio Emer, a writer suffering from muscular dystrophy since his birth who, thanks to a computer, was able to turn his disability into communication. His ability to live the fantasy in a physical but not mental infirmity led him not only to write books but also to collaborate with Corriere della Sera, one of the most popular and important Italian newspapers. “Il Corponauta” – he says – “is the story of a thought that comes down from another planet and enters a disabled body, as a journalist; in the end, despite the spirit wants to go far away from the body limits, it eventually needs this ramshackle medium in order to produce something that can be conveyed to other people”.
Il Paradiso degli Orchi has masterfully moved Emer’s message into music and words, something that does not fear barriers. Sometimes the band’s adoration towards Yes comes out, some other times we seem to witness a jam between King Crimson and Perturbazione, or in places that remind us of Jethro Tull, The Flamig Lips, Muse and Ozric Tentacles. But these are just impressions: it is very difficult, in fact, to make a real comparison between Il Paradiso degli Orchi and other artists because this band is truly unique and original in these shining 79 minutes of music and sensitivity.