A distanza di 38 anni dall’uscita del brano dei Maxophone “Al mancato compleanno di una farfalla”, la ‘farfalla’ torna nel brano prog di 20 minuti dell’album “HUMANA PROG – Fiori Frutti Farfalle” scritto, musicato, arrangiato e cantato da Paolo Farina che del testo di quella canzone del ’76, ne era stato l’autore. Questo nuovo progetto di Farina prende l’avvio dalla riscoperta di un’audiocassetta registrata nel ’73 con alcuni suoi amici musicisti contenente il provino di un brano di 16 minuti che è stato ripreso e sviluppato oggi.
Alle registrazioni del brano della durata di 20 minuti “Fiori Frutti Farfalle” hanno partecipato numerosi musicisti sia pugliesi che milanesi, tra cui la partecipazione straordinaria di Sergio Lattuada (tastierista e compositore dei vecchi e nuovi Maxophone). La seconda parte del disco è formata da altri 6 brani (tutti scritti da Farina tra il ’72 e il ’73 e finora mai pubblicati) e registrati nell’estate del 2013 in Puglia. All’ultimo brano del cd “La ballata degli amici perduti” è stato aggiunto un quartetto d’archi.
Musicalmente si tratta di un bellissimo disco di prog finemente cesellato, sognante, raffinato e che si riallaccia alla tradizione italiana degli anni settanta con nomi come Celeste, Locanda delle Fate, Pierrot Lunaire o Claudio Rocchi. CD deluxe papersleeve con una bellissima copertina di Matteo Guarnaccia.