Aries è un duo formato dalla cantante Simona Angioloni e dal musicista Fabio Zuffanti, noto nell’ambiente musicale per essere il componente di svariate band e progetti come Finisterre, la Maschera Di Cera e Hostsonaten, oltre a condurre una carriera solista. Simona Angioloni ha alle spalle diversi anni di attività live e studio sull’uso della voce.
Il duo, coadiuvato in studio e dal vivo da diversi guest musicans, ha realizzato nel 2005 il suo primo album (‘Aries’, Mellow Records). Un disco di grande successo che univa istanze progressive ad elementi folk.
Nel 2010 Aries torna con il secondo album, un concept intitolato ‘Double Reign’ che trae in parte la sua ispirazione dal libro della scrittrice Paola Capriolo ‘Il doppio regno’ edito nel 1997. La storia narra le vicissitudini di una donna che in seguito ad un non ben precisato evento naturale fugge dalla sua città per rifugiarsi in un albergo disperso tra le colline. Una volta entrata non riesce più a ritrovare l’uscita e si perde così tra le stanze della strana costruzione trovandosi
volta per volta alle prese con strani personaggi e situazioni surreali che la porteranno a ritrovare se stessa e a liberarsi dalla prigione nella quale si è volontariamente reclusa.
A livello musicale il disco riprende solo in parte le atmosfere folkeggianti presenti nel primo lavoro concentrandosi su elementi dark ed eterei, elettronici e pop con venature hardrock. Su tutto la grande propensione per un progressive rock moderno e fuori dagli schemi classici.
Oltre a Zuffanti (impegnato, oltre che nella composizione dei brani, su basso, chitarre e tastiere) ed Angioloni (che in questo album esordisce anche come autrice) trovano spazio nel disco la consueta schiera di musicisti ospiti tra i quali si segnala un quartetto d’archi e la gradita presenza al flauto di Vittorio De Scalzi (New Trolls).