La mente del progetto Christadoro, collettivo di consolidati musicisti italiani affiliati ai più svariati generi e formazioni musicali, è Mox Cristadoro, artista che vanta ad oggi un’attività ultra-trentennale e che ha lavorato per nomi quali MonumentuM, Carnival of Fools, La Crus, Santa Sangre, Cristina Donà, nonché in diverse band della scena Hardcore Punk italiana degli anni ’80 e ’90.
Questa spiccata prolificità, unita a una sfrenata passione per il rock progressivo e colto, ha fatto sì che le strade di Cristadoro e di un altro prog-master che ben conosciamo, Fabio Zuffanti (Finisterre, La Maschera di cera, Höstsonaten e molti altri), si incontrassero, e dessero finalmente vita a una creatura musicale, Christadoro, che vede tra le proprie fila, oltre agli stessi Mox Cristadoro alla batteria e alle percussioni e Fabio Zuffanti al basso:
– Pier Panzeri (attuale membro de Il Biglietto per l’Inferno) alle chitarre;
– Paolo “Ske” Botta (fondatore di progetti di culto internazionale come Yugen e Not a Good Sign) alle tastiere;
– Andrea “Mitzi” Dal Santo (già col supergruppo di estrazione Hard-Metal Noize Machine) alle voci;
L’omonimo disco d’esordio dei Christadoro, registrato nella primavera 2016 e prodotto artisticamente da Livio Magnini (Bluvertigo), rilegge in maniera originale un periodo unico e prezioso della grande scuola autorale della musica italiana.
A completare il quadro, non mancano ospiti eccellenti:
– Franco Mussida, in quella che è la sua prima apparizione discografica ufficiale post-PFM, con “Ricercare nel mare dell’inquietudine e della paura” offre un’esclusiva introduzione in chiave acustica al brano “L’ombra della Luce”, firmato da Franco Battiato.
– Garbo presta la sua voce recitando una frase chiave estratta dalla sceneggiatura della serie televisiva del 1971 “Il Segno del Comando”, a introdurre le note de “Il Sosia” di Giorgio Gaber.
– Giuseppe “Pilli” Cossa, tastierista e fondatore del Biglietto per l’Inferno, chiude con una coda di pianoforte la traccia “L’operaio Gerolamo” dello straordinario binomio autorale Dalla/Roversi.
– Zeno Gabaglio, musicista e produttore svizzero, regala una cinematografica apertura per violoncelli al celebre brano “Solo” firmato da Claudio Baglioni nel ’77.
Così come l’omonimo esordio dei Black Sabbath fu pubblicato venerdì 13 febbraio 1970, “Christadoro” esce su AMS Records in CD e LP venerdì 13 gennaio 2017: un doveroso tributo a una delle molteplici influenze di cui è costellata questa sorprendente release.