FrontEra è il nuovo progetto di Banfi/Cantaluppi, nonché il primo album di Baffo Banfi dopo quasi 35 anni di assenza dalle scene. Baffo Banfi è stato membro fondatore del gruppo rock progressivo “Un Biglietto per l’Inferno”, che dopo appena due album si scioglie. Nel frattempo Banfi da alle stampe un primo 33 giri intitolato “Galaxy My Dear”, di stampo più elettronico e ‘kraut’, ed entra in contatto con il leggendario Klaus Schulze, fondatore dei Tangerine Dream, nonché pioniere della musica elettronica moderna. Schulze, tramite la sua etichetta “Innovative Communication”, gli produce due album, “Ma, Dolce Vita” (1979) e “Hearth” (1981). Dopo una parentesi come fonico negli studi di registrazione “La Basilica” (Milano), di proprietà di Mina, Baffo sparisce definitivamente dalle scene musicali per dedicarsi al mondo della produzione e post-produzione video.
Nel 2010 avviene l’incontro con il produttore Matteo Cantaluppi, polistrumentista e grande conoscitore della scena elettronica europea degli anni ’70. Cantaluppi, a Milano, dalle ceneri dello studio di produzione video di Banfi, apre lo studio di registrazione Mono Studio. Da li nasce un rapporto di stima reciproca, che sfocerà nell’album “FrontEra”. “FrontEra”, totalmente realizzato in Italia dopo diversi anni di lavorazione, è composto da 6 lunghe tracce strumentali, prevalentemente elettroniche. Il gusto per la melodia del Baffo, unite alla produzione di Cantaluppi e alla presenza di archi e fiati, forniscono un immaginario a tratti mediterraneo e a tratti “lunare”.
“FrontEra” è pubblicato da AMS Records e distribuito da BTF, il più grande a livello mondiale di progressive italiano, dando un senso di continuità ad un discorso cominciato 40 anni fa dallo stesso Banfi.
L’artwork è curato dal giovane illustratore milanese Gabriele Brombin.
Tracklist:
1.Kalupia
2.Ribjie
3.Fronteravalley
4.Nuovaera
5.Walkavia
6.Blunk_honor