ALBERO MOTORE – Il grande gioco

“Il grande gioco”, unico LP pubblicato dai romani Albero Motore nel 1974, già edito in formato CD papersleeve da AMS Records, è oggi ristampato in vinile con una copertina fedele in tutto e per tutto all’originale, compresa la busta interna con foto e testi.

La loro breve carriera durò circa tre anni, dal 1972 allo scioglimento avvenuto poco dopo la pubblicazione del 45 giri “Messico lontano / Mandrake”. “Il grande gioco” fu pubblicato nello stesso anno da due etichette diverse, la Car Juke Box e, a seguito del fallimento di quest’ultima, la Intingo di Ricky Gianco, che fu inoltre produttore e autore dei testi delle canzoni insieme a Gianni Nebbiosi.

L’album si distingue per un songwriting maturo e compatto, scorrevole, con elementi di hard/jazz-rock uniti a sonorità west-coast americane e ampio spazio lasciato alla voce incisiva e caratteristica del cantante Maurizio Rota. Non c’è un solo brano debole in questo LP, e quindi possiamo solo immaginare di cosa sarebbero stati capaci gli Albero Motore se solo non si fossero sciolti così presto.

Edizione in vinile nero 180gr.

Tracklist:

Side A:
1.Cristoforo Colombo
2.Le Esperienze Passate
3.Una Vita di Notte
4.Landrù

Side B:
5.Israele
6.Nel Giardino dei Lillà
7.Capodanno ’73
8.Provvisorietà