“Deus lo Vult” è il terzo album del Bacio Della Medusa, un concept caratterizzato da sfumature romantiche e storiche che conclude la trilogia. Racconta la storia dello sfortunato nobile umbro Simplicio, che lascia la sua terra, la sua casa e la moglie in cerca di gloria, fortuna e ricchezza in Terra Santa all’epoca della prima crociata.
Rispetto al precedente album i testi sono molto più crudi e visionari, il suono è duro e tende spesso verso il rock, a volte persino l’hard n’heavy, ma è anche venato di una certa ironia; questa varietà di soluzioni consente alla musica di adattarsi alla trama del concept con elasticità.
Le strutture pressanti basso e batteria supportano le acrobazie di flauto, chitarra, sax e organo, mentre la voce, istrionica e potente, passa da toni suadenti a quelli scoppiettanti in una vasta gamma di interpretazioni timbriche.
Un album maturo, diretto ma ricco di dettagli. Un percorso umano pieno di passione e sangue con un finale davvero esplosivo!
Questa ristampa è la versione rimasterizzata della prima edizione, include come bonus track il brano “Fire” (di Arthur Brown) e si presenta in una veste grafica ‘pittorica’ completamente rinnovata.