Nel cosiddetto ‘revival’ del rock progressivo italiano, che vede diversi gruppi storici riformarsi, tornare a suonare dal vivo e, in alcuni casi, pubblicare nuovi lavori, “AttosecondO” degli Alphataurus è senza dubbio tra le uscite più attese in assoluto.
Autori di un omonimo LP pubblicato nel 1973 e unanimemente considerato un capolavoro del genere, gli Alphataurus sono tornati insieme in occasione della Progvention 2010, concerto interamente registrato e pubblicato nel recente “Live in Bloom”. Da questa unione, che oggi vede superstiti il chitarrista Guido Wassermann ed il tastierista – nonché principale compositore – Pietro Pellegrini, nasce “Attosecondo”, che come “Alphataurus” comprende cinque lunghe tracce, articolate e intense, un prog-hard rock che rilegge con una consapevolezza ed una produzione moderne le sonorità mai dimenticate degli anni ’70.
L’artwork di copertina, come fu per il precedente “Live in Bloom”, è firmato Adriano Marangoni, lo stesso artista che quasi quarant’anni fa dipinse la meravigliosa cover del debutto. “AttosecondO” è, semplicemente, tra le uscite più importanti di un genere, il prog italiano, che in questo terzo millennio sembra vivere una seconda rigogliosa giovinezza!
Vinile nero a 180 gr con copertina apribile.