I TEOREMI – Same

Un quartetto di Roma, anche se il cantante Vincenzo “Lord Enzo” Massetti era napoletano, pubblicano il loro singolo nel 1971. L’album, chiamato solo “I Teoremi”, è uno dei più rari dell’era prog italiana, anche se non è propriamente un LP progressivo, contenendo un suono ispirato all’hard rock nello stesso stile del primo Rovescio della Medaglia. L’album uscì nel 1972 per la piccola etichetta Polaris, che aveva anche prodotto l’LP “Alpha ralpha boulevard” dei Numi, e contiene sette brani originali, prevalentemente di genere hard rock, con leggere venature progressive come nella lunga “Mare della tranquillità”, l’unico brano comprendente il piano. Un ottimo album, le cui copie originali valgono una fortuna.
Il bassista Aldo Bellanova andò poi con i Samadhi, mentre Lord Enzo lasciò l’Italia per la Tailandia dove lavora tuttora come cantante. Il batterista Claudio Mastracci ha suonato brevemente con Il Punto (anche al Festival di Villa Pamphili a Roma), e poi con artisti commerciali come Donatella Rettore e Sergio Caputo, e in orchestre di programmi televisivi. È anche un insegnante di batteria. Il chitarrista Mario Schilirò ha suonato con nomi importanti come Antonello Venditti e, ancora oggi dopo molti anni, Zucchero.
[fonte: www.italianprog.it]

Edizione in CD papersleeve, che include le due bonus track “Sognare” e “Tutte le cose”, pubblicate originariamente solo su 45 giri nel 1971!

Tracklist:
1.Impressione
2.Mare della tranquillità
3.Passi da gigante
4.Nuvola che copri il sole
5.Qualcosa d’irreale
6.Il dialogo d’un pazzo
7.A chi non sarà più

Bonus tracks:
8.Sognare
9.Tutte le cose

Acquista questo CD su www.btf.it