Che scoperta! Abbiamo notato i Mytho grazie al loro bell’EP di debutto (Alpha Centauri, 2008) e grazie al brano con il quale hanno contribuito al tributo ai Marillion, pubblicato dalla Mellow Records all’inizio dell’anno.
Formato nel 2007, i membri della band precedentemente hanno avuto collaborazioni con artisti del calibro di Paul Gilbert (Mr. Big), Adrian Belew (Frank Zappa, King Crimson), Jerry Marotta (Peter Gabriel), Paul Dianno (Iron Maiden), Labyrinth e Korpiklaani.
Certamente questo non è un tipico CD di prog italiano dai risvolti mediterranei, visto che i Mytho si concentrano su un prog rock melodico, molto rifinito, brillante e antemico con tanto di testi in inglese e quindi verrà sicuramente apprezzato da una cerchia più ampia di amanti del prog rock internazionale, senza dimenticare gli amanti dell’AOR.
I brani sono grandiosi ed accattivanti, estremamente raffinati e con una produzione eccezionale che nessuno si sarebbe atteso da un disco di debutto, non per nulla la band ha John Payne degli Asia alla canto nonché ai testi sul lungo brano centrale del disco! Riferimenti: Rush, Asia, Marillion, IQ.