I Mediterranea hanno pubblicato un solo LP nel 1981, oggi particolarmente raro e ricercato dai collezionisti stranieri. Provenienti da Caserta, questo trio è stato formato nel 1978 dal chitarrista Fausto Mesolella prima del suo enorme successo arrivato fino ai giorni nostri con gli Avion Travel. Insieme a lui, Pasquale Ziccardi (più tardi nei leggendari NCCP) al basso e Agostino Santoro alla batteria.
L’album è davvero notevole e contiene 9 brani interamente strumentali, ma fu pubblicato in un periodo in cui il prog non andava più di moda. Fu però notato da una etichetta giapponese che lo stampò su vinile con una copertina totalmente diversa. I Mediterranea ricordano molto lo “spaghetti-prog” tanto caro alla prima PFM, almeno in materia di orecchiabilità, ma i Mediterranea hanno avuto un approccio molto personale che farà drizzare le orecchie a tutti gli amanti del prog italiano con i suoi forti sentori mediterranei, mai dimessi o folcheggianti, ma con la magnifica chitarra rock di Fausto Mesolella sempre in primo piano.
Un vero e proprio capolavoro molto sottovalutato! Questa è la consueta versione CD che contiene sia la copertina originale, sia la copertina giapponese, note di copertina scritte dai musicisti e alcune foto dei Mediterranea oggi.