“Il Grande Esploratore” rappresenta uno dei picchi artistici più alti in assoluto per Tony Esposito, un percussionista cresciuto al fianco di musicisti del calibro di Pino Daniele, Alan Sorrenti e James Senese, che all’inizio degli anni ’80 unisce talentuosamente sensazioni sonore mediterranee e napoletane con musica elettronica, etnica, afrobeat e world music. Il risultato è, da oltre 40 anni, sotto gli occhi - e, specialmente, le orecchie - di tutti.
"Kalimba De Luna” è chiaramente la gemma che spicca tra i brani de “Il Grande Esploratore”, pubblicato nel 1984 e incredibilmente… mai ufficialmente ristampato in vinile fino ad oggi! L’operazione di riscoperta di questo album fondamentale nella storia della musica italiana e non solo è finalmente possibile grazie a Cinevox Record, che ha coinvolto in prima persona lo stesso Tony Esposito per la realizzazione di un’edizione speciale di questo evergreen.
Testimonial italiano della campagna di pace del Darfur (Sudan) da oltre 10 anni, Tony Esposito è stato insignito nel 2024 del riconoscimento “Books for Peace” da parte dell’Unesco: è questa l’occasione speciale da cui nasce questa iniziativa, resa ulteriormente particolare dalla bonus track “Harmónia” e da due ulteriori contributi ad opera di Tony Esposito stesso, autore delle note di presentazione dell’opera e della serigrafia “For Peace” allegata in esclusiva a questa release.
Edizione limitata e numerata di 100 copie in vinile giallo, con busta interna e serigrafia 26x30cm realizzata e autografata da Tony Esposito!