Esiste ben poco di più vicino alla perfezione della magica unione tra le immagini di Dario Argento e la musica dei Goblin in “Profondo Rosso”, entrambi realizzati nel 1974 – e poi pubblicati l’anno successivo – in un periodo di massima creatività di entrambi gli artisti, il cui fortuito incontro produsse due capolavori, uno cinematografico e uno musicale, fonte di ispirazione nei decenni a seguire fino ai giorni nostri.
La musica di “Profondo Rosso” fu commissionata in origine al jazzista Giorgio Gaslini, autore dei brani del lato B e già collaboratore di Dario Argento, ma fu presto affidata a quattro giovani musicisti romani: Claudio Simonetti (tastiere), Massimo Morante (chitarra), Fabio Pignatelli (basso), Walter Martino (batteria). Il leggendario tema e le melodie sinistre della title-track costituirono un nuovo standard all’epoca per la musica da film, non solo del genere thriller/horror, e ancora oggi i Goblin godono di fama a livello internazionale proprio grazie a questo folgorante esordio.
Capolavoro imprescindibile per qualsiasi appassionato di colonne sonore e cinema, musica italiana, rock progressivo, jazz-rock e molto altro.
Un pezzo di Storia, ristampato in una veste fedele alla versione originale del 1975.
Edizione in vinile nero.