Ad oltre due anni di distanza dall’evento, la leggendaria Progvention 2010 continua a far sentire l’eco di quella che fu, per i numerosi presenti, un’indimenticabile serata all’insegna del progressive rock italiano.
Quel sabato 6 novembre fu proprio la Locanda delle Fate ad aprire le danze, proponendo quasi per intero il proprio capolavoro del 1977 “Forse le lucciole non si amano più”, con l’aggiunta dei brani allora inediti “Sequenza circolare” e “La giostra”, poi pubblicati sul recente “The missing fireflies” (2012). Di quella line-up originale ritroviamo oggi ben quattro componenti: Leonardo Sasso (voce), Oscar Mazzoglio (tastiere), Luciano Boero (Basso) e Giorgio Gardino (Batteria).
Fino ad oggi disponibile unicamente come singolo LP, “Live in Bloom” è qui ripubblicato su CD/DVD; le prime 1000 copie comprendono uno speciale formato deluxe, costituito da un mini-booklet in cartoncino racchiuso in uno slipcase orizzontale di 15 x 25cm.
Rispetto alla precedente release, questa edizione contiene finalmente, sia su CD sia su DVD, l’intera memorabile performance della Locanda delle Fate, che per motivi di spazio non era stato possibile includere integralmente sulle due facciate del vinile. La qualità dei suoni è eccelsa, e le riprese sono state realizzate in modo professionale con 4 differenti telecamere.
In poche parole, un’uscita imperdibile per gli appassionati ed in particolare per chi era presente alla Progvention 2010, ma anche un importante documento che testimonia quanto il rock progressivo italiano goda di ottima salute ancora oggi!
DVD in formato NTSC – All Region.