I Magnetic System furono una sorta di supergruppo, fondato verso la fine degli anni ‘70 e composto da due dei maggiori compositori, musicisti, arrangiatori e produttori musicali italiani dell’epoca, Vince Tempera e Franco Bixio, e un allora giovanissimo Fabio Frizzi. Non fu l’unica occasione in cui gli stessi tre artisti ebbero modo di collaborare, ma ufficialmente con il nome di Magnetic System fu pubblicato un solo 45 giri nel 1977 con i due brani “Godzilla” ed “Escape”.
Particolarmente interessante è la traccia del lato A, “Godzilla”, dalla colonna sonora di una rara pellicola del 1977 nata dall’estro del regista Luigi Cozzi, specializzato in particolare in produzioni underground a basso costo e di carattere prettamente fantascientifico: partendo dal film giapponese “Gojira” del 1954, eseguì un’opera di montaggio e colorazione dei fotogrammi che trasformarono l’originale in qualcosa di completamente acido e psichedelico, a cui si abbinano perfettamente le musiche del trio Vince/Bixio/Frizzi, un trip lisergico realizzato solo con tastiere e sintetizzatori dalle sonorità space e krautrock.
“Escape”, presente sul lato B di questo 7”, utilizzata nelle colonne sonore di “Operazione Kappa: sparate a vista” e contemporaneamente di “Ecco noi per esempio”, è invece un brano heavy-funk trascinante, caratterizzato da un basso pulsante e dai suoni futuristici e ‘cosmici’ dei synth.
Questo singolo è oggi tra i più rari dell’intero catalogo Cinevox ed è oggi ufficialmente ristampato per la prima volta in assoluto in occasione del Record Store Day 2020! L’ennesima dimostrazione che, ancora una volta, gli anni ’70 non smettono mai di stupire!
Edizione in vinile nero.