ARONNE DEI DALTON – Memories

“Memories” è una raccolta di istantanee, quadretti, ricordi, dediche rivolte da Aronne Cereda alla moglie Claudia, prematuramente scomparsa nell’estate 2016.

Anche il meno esperto in prog italiano avrà già riconosciuto in Aronne lo storico cantante e chitarrista dei leggendari Dalton, band che nei primi anni ’70 ha lasciato un’indelebile firma con gli LP “Riflessioni: Idea d’Infinito” e “Argitari”. Aronne collaborò poi con i Paciana Story nel disco “Anima Pop” (1975) e fu autore di un episodio solista (“Vivo!!!”, 1977), per poi contribuire anni dopo a una breve reunion degli stessi Dalton.

“Memories” quindi, oltre ad essere un sentito e ispirato mosaico di frammenti dal sapore cantautorale, folk e celtico (“Una danza per Claudia”, “Amazing Grace”), è il primo ritorno ufficiale per Aronne Cereda dopo anni di silenzio discografico. Frammenti a volte essenziali, per solo pianoforte (“Breathe no more”, “In memory of Claudia”) o chitarra e voce (“Un profumo di nuovo”, “Omaggio”, “Se avessi un paio d’ali”), così sentiti e genuini che i lunghi decenni che ci separano ormai dagli anni ’70 sembrano non essere mai trascorsi.

Già pubblicato in formato CD papersleeve nel settembre 2017, “Memories” esce a circa un anno di distanza in questa versione in vinile nero 180gr. riveduta e corretta, sia dal punto di vista grafico – con nuovi inserti fotografici diversi da quelli dell’edizione CD – che musicale – con una tracklist differente e mix diversi per alcuni brani. La giusta dimensione per un sound figlio degli anni d’oro del rock progressivo italiano!

Tracklist:

Side A:
1.Una danza per Claudia
2.Un profumo di nuovo
3.Amazing grace
4.Non si può volare
5.Stessa lezione

Side B:
6.Omaggio
7.Breathe no more
8.Claudia
9.Se avessi un paio d’ali
10.In memory of Claudia