Il Babau & I Maledetti Cretini è un progetto artistico sospeso tra musica, teatro e letteratura fondato sul finire dello scorso millennio dai fratelli Damiano e Franz Casanova. Caratterizzato da un sound ispirato al rock sperimentale degli anni ’60 e ’70, dopo alcuni cambi di formazione accantona la forma canzone e (re)inventa il ‘fonodramma’, peculiare esempio di traduzione musicale e sonora di opere letterarie, con spiccato gusto per il misterioso, il fantastico, il macabro, il bizzarro.
Il secondo fonodramma che Il Babau & I Maledetti Cretini dedica all’opera di E.A. Poe è tratto da una delle novelle più celebri e celebrate dell’autore americano. Dalle atmosfere livide e medievaleggianti de “La maschera della Morte Rossa”, si passa con “Il cuore rivelatore” a un’ambientazione thrilling di taglio quasi cinematografico. Un montaggio sonoro serrato e schizofrenico nel quale si alternano e intrecciano, in chiave psych(o)-prog, i diversi temi musicali tesi a sottolineare gli elementi ricorrenti e claustrofobici della confessione del folle narratore.
Secondo atto dell’annunciata Trilogia del Mistero e del Terrore, il disco è accompagnato da un volume illustrato di 48 pagine con testo originale a fronte. L’artwork è stato affidato a Gianni Zara, autore delle illustrazioni, e a Francesca Canzi che ha curato grafica e impaginazione. Come per il precedente “La maschera della Morte Rossa”, questo abbinamento ‘fonodrammatico’ è frutto della collaborazione tra l’etichetta discografica AMS Records e la casa editrice Vololibero Edizioni.
EAN CD: 8016158327137
ISBN: 9788897637592