Dietro lo pseudonimo ARCHANGEL risiede la figura del tastierista Gabriele Manzini, principale compositore degli Ubi Maior (dal 1998 ad oggi) ed ex-componente dei The Watch (2000-05). “The Akallabêth”, ispirato a Tolkien, è stato il suo esordio discografico, pubblicato nel 2009.
Il nuovo album “Tales of Love and Blood” rappresenta un importante passo in avanti in termini di produzione e composizione. Questa volta Archangel muta il proprio stile, dall’hard-progressive-folk del primo disco ad una nuova forma di rock progressivo e gotico, con riferimenti al gothic-metal e alla new wave Anni ’80.
“Tales of Love and Blood” non è un concept album, anche se un tema generale accomuna le canzoni raggruppate in tre suite principali:
– Countess Báthory Suite (basata sulla drammatica storia della contessa Countess Elizabeth Báthory);
– The Following Suite (un classico racconto horror su di un negromante ed il suo adepto);
– Love and Blood Suite (storie di fantasmi intrise di melanconia e nostalgia).
Due importanti cover si annidano come gemme preziose all’interno del plot: “Nosferatu”, dei seminali e mistici maestri americani dell’hard rock Blue Öyster Cult, e “My Only Love” dei raffinati eroi britannici Roxy Music. Una terza cover completamente rielaborata è posizionata alla fine del disco come bonus track, in quanto esula dal contesto generale: si tratta di “Wheels of Confusion” dei pionieri del dark sound Black Sabbath. In poche parole, “Tales of Love and Blood” è un viaggio gotico all’interno di un’anima progressive.
Ancora una volta Damian Wilson, cantante di molti importanti gruppi progressive rock e metal (Threshold, Ayreon, Star One, Headspace, Maiden United, Rick Wakeman, Landmarq…) è ospite su tre emozionanti tracce, insieme a molti altri illustri vocalist e musicisti della scena hard/prog-rock italiana.
Edizione in formato digipack CD.