LA NUOVA R.R.R. – Live in Elba

Da oltre cinque anni ormai presso l’Isola D’Elba si celebra un personaggio caro a molti dei musicisti cresciuti su quelle sponde: trattasi di Pino Catanzaro, detto “Trick”, amico di lunga data del musicista e pittore Luciano Regoli. L’edizione 2013 dell’evento, che ha avuto luogo presso il Teatro Napoleonico dei Vigilanti di Portoferraio, è stata all’insegna del progressive italiano, e ha visto la partecipazione de La Maschera di Cera e della Nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno.

“Live in Elba” immortala l’esibizione della Nuova R.R.R., in cui gli storici membri della Raccomandata Luciano Regoli e Nanni Civitenga sono accompagnati da alcuni tra i migliori musicisti del panorama jazz e rock nazionale come Andy Bartolucci (batteria & percussioni), Maurizio Pariotti (tastiere, pianoforte e programmazioni), Cristina Cioni (cori), Bruno Previtali (chitarre), Alessandro Tomei (flauto traverso e sax tenore). Si pescano brani sia dello storico debutto “Per… un mondo di cristallo” che dal recente “Il Pittore Volante”, dischi pubblicati a quasi quarant’anni di distanza ma recanti entrambi l’inconfondibile fascino del rock progressivo italiano.

A corredo dell’artwork, un collage di fotografie scattate durante il concerto stesso, un breve testo scritto dallo stesso Regoli ricorda i giorni e le avventure trascorsi a fianco di “Trick”, a cavallo tra anni ’60 e ’70.
La versione in CD contiene, oltre alle tracce del vinile, il brano “La spiaggia” tratto da “Il Pittore Volante” e le cover di “Babe I’m gonna leave you” (Led Zeppelin), “Fire” (Arthur Brown) e “If six was nine” (Jimi Hendrix), quest’ultima eseguita dal gruppo Four Jumps in Pot in apertura con Luciano Regoli alla voce.

Acquista su www.btf.it in formato:
CD
LP
LP colorato – clear orange