Scrive l’autorevole JJ Martin su classikrock.blogspot.it: “Inizialmente le musiche appaiono quasi come un curioso miscuglio tra i Giganti e i Delirium: dei primi vengano clonati i recitativi e dei secondi le atmosfere a loro care da ‘Lo scemo e il villaggio’ a ‘Delirium III’. Da un certo punto del disco però, entrano in gioco anche massivi interventi orchestrali a metà tra il Battisti più sinfonico e i New Trolls di ‘Concerto Grosso n°1’. Il tutto, condito da cori modello 4+4 di Nora Orlandi o di quelli che Ivano Fossati utilizzò nel suo primo album”.
La descrizione è assai puntuale e appropriata, con tutti i riferimenti al posto giusto. Ma aggiungerei un particolare. A mio avviso, unendo in maniera totalmente coraggiosa e originale tutte le caratteristiche sopra citate, i fratelli Tirelli sono riusciti a creare un album assolutamente particolare nella storia del progressive italiano. L’accostare magistralmente diverse ispirazioni musicali è un conto ma instillare in tale contesto il proprio forte temperamento grazie a composizioni sopraffine è tutta un’altra storia. “L’acqua purificatrice” è infatti soprattutto un disco ammantato di musiche bellissime, di melodie forti, di parti vocali ora rabbiose, ora ironiche, ora struggenti, di parti strumentali altamente sinfoniche unite ad altre ritmate e coinvolgenti che creano un intrigante connubio tra funky e prog.
Ascoltato con le orecchie d’oggi l’album dei Tirelli è una totale immersione in una piacevolissima atmosfera seventies senza che il risultato risulti datato. Anzi è proprio questo mood, amplificato da certi suoni e dai temi fantascientifico/sociali dei testi, a rendere unico il disco. Spesso sconosciuto ai più ma invece assai meritevole di una riscoperta, il parto unico de Lapera mantiene ancora oggi intatto il suo fascino e si colloca tra le mie uscite favorite nel panorama italico degli anni Settanta.
(Fabio Zuffanti)
Tracklist:
1.Il mattino del giorno dopo
2.L’acqua purificatrice 1a parte
3.Commento
4.L’acqua purificatrice 2a parte
5.Presentimento
6.Transizione
7.La bottega dei desideri
8.Supplica della vita all’uomo
9.Catarsi
10.Tentativo d’evasione
11.Crepuscolo (Tace)
12.Il mattino del giorno dopo (Il risveglio del cieco Tobia)
13.Omaggio al sole
14.Gran finale