LIBRA – Shock

Noto anche col titolo errato “Schock”, questo LP è la colonna sonora dell’omonimo film di Mario Bava, nonché suo ultimo lungometraggio prima della sua scomparsa, avvenuta tre anni dopo nel 1980. Siamo dunque nel 1977, periodo di massimo splendore per l’horror made in Italy, portato al successo internazionale da “Profondo Rosso” e “Suspiria” di Dario Argento.

Coi Goblin appunto impegnati con Argento, la scelta per le musiche di “Shock” ricade sui Libra, comunque ‘imparentati’ con i colleghi romani, grazie alla presenza del batterista Walter Martino e del chitarrista Carlo Pennisi, e si parla anche di una fugace partecipazione del tastierista Maurizio Guarini. Nel ’77 i Libra, provenienti da una breve esperienza americana sull’etichetta soul/funk Motown, si erano praticamente sciolti, ma trovarono comunque l’ispirazione necessaria a realizzare un album come “Shock”, ‘gobliniano’ nelle intenzioni forse, ma pieno di personalità. Si passa infatti da tracce ricche di groove ad atmosfere delicate e acustiche fino ad altre completamente dissonanti e avanguardistiche.

“Shock” fu pubblicato in formato LP solo nel 1977, in Italia e in Giappone, e questa nuova edizione su AMS Records è perciò la prima ristampa ufficiale dopo quasi 40 anni! Un piccolo evento, celebrato con un vinile colorato racchiuso in una belissima e inedita copertina gatefold a tre facciate! La tracklist include inoltre quattro tracce bonus, mai pubblicate su vinile ma solo nelle versioni CD. Un must!!!

Tracklist:

Side A:
1.The shock
2.L’altalena rossa
3.Transfert I / Hypnos / Transfert II
4.La baia
5.La cantina / The shock (Ripresa)
6.Transfert IV (Alternate movie version)
7.Tema di Marco (Alternate movie version)

Side B:
8.Tema di Marco I / Tema di Marco II
9.L’incubo
10.Transfert III
11.Fant suona piano
12.Transfert IV / Tema di Marco II (Ripresa)
13.Fant suona piano (Alternate piano solo long version)
14.The shock (Alternate movie version)