I NUMI – Alpha Ralpha Boulevard

“Alpha Ralpha Boulevard” è l’unico album pubblicato da I Numi nel lontano 1971: stampato su etichetta Polaris (la stessa dei Teoremi) in sole mille copie, è oggi tra i più rari in assoluto di rock progressivo italiano. Già riedito in formato CD da AMS Records, è finalmente, per la primissima volta in quasi cinquant’anni, ristampato in vinile con copertina apribile, una fedelissima riproduzione della versione originale.

I Numi furono fondati nel 1967 da musicisi provenienti da ben tre diversi complessi beat. La loro evoluzione musicale fu rapidissima: dalla psichedelia/beat alle cover di band hard-rock angloamericane (Deep Purple, Free, Grand Funk Railroad) alla maturità di inizio anni ’70, quando venne il momento di dare alle stampe un LP di soli inediti cantato in italiano. Grazie all’amico artista Guido Bolzoni, il quale mise a disposizione del gruppo sue composizioni inedite, la band lavorò su del materiale che fu arrangiato in maniera eccelsa, elegante, ariosa, e si concretizzò nelle sette tracce di “Alpha Ralpha Boulevard”.

Anziché uscire fuori tempo massimo come alcune gemme di prog italiano, questo LP ebbe forse il difetto di uscire troppo presto, di anticipare i tempi e certe intuizioni all’epoca originali, ad esempio nell’uso della chitarra filtrata dal Leslie, della spinetta modulata in chiave rock, del phaser e del piano preparato. La rivoluzione intitolata “Storia di un minuto” sarebbe arrivata solo all’inizio dell’anno successivo…

Edizione in vinile nero 180gr.

Tracklist:

Side A:
1.Alpha Ralpha Boulevard
2.San Miguel
3.La nuova età

Side B:
4.Luce e Gloria per te
5.Furma Materiae Progredientis
6.325
7.Alpha Ralpha Reprise