RSD2020 / GATO BARBIERI – GOBLIN – MAGNETIC SYSTEM

GATO BARBIERI – LAST TANGO IN PARIS / ULTIMO TANGO A PARIGI Original Soundtrack

Gato Barbieri negli anni ‘60 era solito frequentare la scena jazz romana; quando si trattò di comporre la musica di “Ultimo Tango” era già un musicista affermato, ma richiamò a sé alcuni dei musicisti con cui aveva suonato in precedenza a Roma, costituendo un ‘ensemble allargato’ di ben nove elementi, accompagnato da un’orchestra sinfonica i cui arrangiamenti furono curati da un altro gigante del jazz, Oliver Nelson. Tra i solchi di questa soundtrack memorabile si mescolano tre elementi principali: le immancabili melodie del tango, la malinconia degli archi dell’orchestra e la tensione erotica generata dal sassofono di Gato Barbieri, uno stile unico capace di unire potenza ed espressività come pochi altri al mondo. Un capolavoro immortale, ristampato da AMS Records in occasione del Record Store Day 2020 con un nuovo artwork, copertina apribile e in vinile rosa!

Side A: 1.Last Tango In Paris / 2.Jeanne / 3.Girl In Black (Para Mi Negra) / 4.Last tango In Paris / 5.Fake Ophelia / 6.Picture In The Rain // Side B: 1.Return (La Vuelta) / 2.It’s over / 3.Goodbye (Un Largo Adios) / 4.Why Did She Choose You? / 5.Last Tango In Paris

Disponibile su btf.it a questo indirizzo.

* * *

GOBLIN – GREATEST HITS VOL. 1 1975-79

Per celebrare il genio di una delle band più talentuose e influenti nella storia delle colonne sonore, Cinevox Record, in collaborazione con AMS Records, ha curato un ‘Best Of’ diviso in due parti. La prima sezione copre il periodo iniziale 1975-79, quello in cui una formazione incredibilmente ispirata scrisse partiture immortali per film capolavoro quali “Profondo Rosso”, “Suspiria” e “Zombi / L’alba dei morti viventi”, oltre alle gemme di rock progressivo italiano “Roller” e “Il Fantastico Viaggio del Bagarozzo Mark”. Ciò che rende unica questa raccolta sono una rara versione del brano “Roller”, diversa da quella inserita nell’omonimo LP e utilizzata nella versione europea del film “Martin” di George Romero curata da Dario Argento, e le due parti del brano “Chi?” – realizzato come sigla televisiva e comparso all’epoca solo su 45 giri – per la prima volta unite in un’unica traccia di oltre 6 minuti. Il secondo volume di questo Greatest Hits verrà pubblicata in occasione del Record Store Day 2021.

Edizione in vinile rosso 180gr.

Side A: 1.Profondo Rosso / 2.Death Dies / 3.Roller / 4.Chi? (Parts 1 & 2) / 5.La via della droga // Side B: 1.Suspiria / 2.Zombi / 3.Zaratozom / 4.…E suono rock / 5.Trumpet’s Flight

Disponibile tramite btf.it a questo indirizzo.

* * *

MAGNETIC SYSTEM – GODZILLA / ESCAPE

I Magnetic System furono una sorta di supergruppo, fondato verso la fine degli anni ‘70 e composto da due dei maggiori compositori, musicisti, arrangiatori e produttori musicali italiani dell’epoca, Vince Tempera e Franco Bixio, e un allora giovanissimo Fabio Frizzi. Ufficialmente pubblicarono un solo 45 giri nel 1977 con i due brani “Godzilla” ed “Escape”. Il primo è un trip lisergico realizzato solo con tastiere e sintetizzatori dalle sonorità space e krautrock, mentre “Escape” è un brano heavy-funk trascinante, caratterizzato da un basso pulsante e dai suoni futuristici e ‘cosmici’ dei synth. Questo singolo è oggi tra i più rari dell’intero catalogo Cinevox ed è oggi ufficialmente ristampato per la prima volta in assoluto. L’ennesima dimostrazione che, ancora una volta, gli anni ’70 non smettono mai di stupire!

Disponibile tramite btf.it a questo indirizzo.