HUMANA PROG – Fiori Frutti Farfalle

Nel 2014, a distanza di 38 anni dall’uscita del brano dei Maxophone “Al mancato compleanno di una farfalla”, la ‘farfalla’ è tornata nel brano prog di 20 minuti dell’album “Fiori Frutti Farfalle” di Humana Prog, scritto, musicato, arrangiato e cantato da Paolo Farina, che del testo di quella canzone del ’76 ne era stato l’autore. Questo nuovo progetto di Farina ha preso l’avvio dalla riscoperta di un’audiocassetta registrata nel ’73 con alcuni suoi amici musicisti contenente il provino di un brano di 16 minuti che è stato successivamente ripreso e sviluppato.

Alle registrazioni del brano della durata di 20 minuti “Fiori Frutti Farfalle” hanno partecipato numerosi musicisti sia pugliesi che milanesi, tra cui lo stesso Sergio Lattuada, tastierista e compositore dei vecchi e nuovi Maxophone. La seconda parte del disco è formata da altri 6 brani registrati nell’estate 2013 in Puglia, tutti scritti da Farina tra il ’72 e il ’73 e che fino ad allora erano rimasti inediti. All’ultimo brano del cd “La ballata degli amici perduti” è stato aggiunto un quartetto d’archi.

Musicalmente si tratta di un bellissimo disco di prog finemente cesellato, sognante, raffinato e che si riallaccia alla tradizione italiana degli anni settanta con nomi come Celeste, Locanda delle Fate, Pierrot Lunaire o Claudio Rocchi. Oggi, all’alba del 2020, finalmente questa piccola gemma rivede la luce nella veste che più le si addice, un LP nero 180gr. con una copertina gatefold che valorizza ancor di più lo splendido artwork illustrato da Matteo Guarnaccia!

Side A:
1.Fiori, frutti, farfalle

Side B:
2.Bianco, rosso, verde
3.Cerca in te
4.Mamma pubblicità
5.Nel prato più verde
6.Ti chiedo scusa
7.La ballata degli amici perduti