CELESTE – Principe di un giorno

“Principe di un giorno” è il primo e unico album dei Celeste, formazione ligure nata dalle ceneri de Il Sistema, band dalle notevoli potenzialità che però non raggiunse il fatidico traguardo della pubblicazione di un disco. Registrato tra il 1974 e l’anno successivo, vide la luce solo nel ’76, tenuto nel cassetto da un’etichetta che, con la scusa dei tempi non ancora maturi, lo licenziò proprio nel periodo sbagliato!

Lo scarso successo che ne conseguì all’epoca, comunque, non intacca in alcun modo la bellezza di quello che è considerato un titolo fondamentale del progressive italiano. Frutto di estenuanti sessioni di prove, di ricerca musicale, di continuo perfezionamento di ogni singolo suono e arrangiamento, “Principe di un giorno” conserva ancora oggi un’incredibile atmosfera ‘sospesa’ al di fuori del tempo e dello spazio, grazie a un perfetto bilanciamento tra le parti: arpeggi di chitarra acustica, tappeti di Mellotron, partiture classiche, interventi di flauti e sassofoni, voci delicate ed eteree, percussioni essenziali e mai invadenti.

Non a caso “Principe di un giorno” è uno dei titoli di maggior interesse del catalogo AMS: già pubblicato in LP e in due versioni di un prezioso cofanetto di 4 CD (The Complete Recordings 1969-1977) ricche di inediti, tutte esaurite da tempo, è qui proposto in versione CD papersleeve, con l’aggiunta di tre bonus track, di cui due (“Prince of one day”, “Far white halo”) provenienti dalle registrazioni della versione inglese di “Principe…” con la voce femminile di Nikki Barton. In una parola: imperdibile!

Tracklist:

1.Principe di un Giorno
2.Favole Antiche
3.Eftus
4.Giochi nella Notte
5.La Grande Isola
6.La Danza del Fato
7.L’imbroglio

Bonus tracks:
8.Far White Halo
9.Prince of One Day
10.Fireflies in the Grass