DEELAY – Deelay

“Deelay” è l’omonimo album d’esordio di un sorprendente trio romano composto dai musicisti Dario Esposito, Federico Procopio e Roberto Lo Monaco: tre turnisti e sperimentatori i cui strumenti principali sono rispettivamente batteria, chitarra e basso. Nomi forse poco noti ai fruitori di rock progressivo – eccezion fatta per Dario Esposito, già collaboratore del Balletto di Bronzo – ma che in qualità di session-men hanno accumulato esperienza a livello internazionale, esperienza che hanno finalmente riversato nelle otto tracce di “Deelay”.

Un album trasversale, complesso, stratificato, denso di inaspettati cambi stilistici, scritto a sei mani dai tre artisti e nato da improvvisazioni poi strutturate; interamente strumentale, basato sul contrasto che nasce dall’avvicendarsi di atmosfere e dinamiche differenti, “Deelay” vede generi molto diversi come il progressive rock, la fusion, la musica ambient e il post-rock fondersi armoniosamente. Tempi dispari, polimetrie e un gran lavoro di ricerca sui suoni dei singoli strumenti vanno a creare un album tecnicamente complesso ma piacevole ascolto, dove prevalgono emotività e feeling e mai la tecnica fine a sé stessa. I groove e l’intreccio dei vari effetti dei singoli strumenti sfociano in un caleidoscopio sonoro che mostra le incredibili potenzialità di questo gruppo, e getta delle solide basi per imprevedibili evoluzioni future.

I Deelay rappresentano l’ennesima scoperta targata AMS Records, in un percorso artistico che da sempre predilige la qualità alla quantità.

Edizione in CD papersleeve.

Tracklist:
1.Opening
2.Awaken
3.Duality
4.Astral Projection
5.Apocalypse in Three Steps
6.Man Tra
7.Rough Landing
8.Deelay

Cliccate qui per acquistare questo album su www.btf.it.