LYDIA E GLI HELLUA XENIUM – Guai a Voi! / Invocazione

Autentico mistero della scena prog – e non solo – italiana per quasi quarant’anni, i Lydia e gli Hellua Xenium furono autori di due soli 45 giri, passati completamente inosservati all’epoca (1972-73) e oggi autentici e rarissimi pezzi da collezione, quotati centinaia di Euro. Solo di recente sono stati svelati i nomi dei musicisti coinvolti e la provenienza del gruppo (Busto Arsizio, cittadina della provincia di Varese), anche se la vera identità della cantante Lydia – probabilmente uno pseudonimo creato dal produttore Fernando Lattuada – è ancora oggi avvolta da un impenetrabile mistero.

Se già il curioso nome del gruppo ‘Hellua Xenium’, traducibile come ‘la dissipazione dei beni altrui’, è ricercato e singolare, ancor più lo è la musica: in Italia, in quegli anni, nessuno aveva mai osato prima proporre qualcosa di così ardito, unendo liriche che trattano di apocalisse e giustizia divina e una musica rock vibrante, viscerale, gotica e oscura, note su cui si staglia la voce evocativa di Lydia. Già nel 1972 anche l’Italia aveva i suoi Black Widow, ma nessuno purtroppo se ne accorse in tempo.

“Guai a voi! / Invocazione” fu il primo singolo pubblicato dalla band su etichetta Rusty Records, primo segnale di quanto grandi e importanti avrebbero potuto diventare gli Hellua Xenium se solo fossero riusciti a pubblicare un album. tale 45 giri è oggi ristampato da AMS Records, identico all’originale, con l’aggiunta di un mini-poster con la storia completa del gruppo, e in vinile colorato: un’edizione unica e speciale di sole 500 copie, stampata in esclusiva per il Record Store Day 2017. In una sola parola: imperdibile!

Tracklist:

Side A:
1.Guai a voi!

Side B:
2.Invocazione

Cliccate qui per acquistare questo album su www.btf.it.